Acqua e limone, 10 effetti benefici

 acqua-e-limone

I limoni contengono una buona quantità di elementi essenziali per l’organismo, che disintossicano e rimineralizzano in maniera, del tutto naturale. Infatti, questo meraviglioso frutto, è ricco di vitamine del complesso B, vitamina C, ferro, calcio, potassio, magnesio e fibre. E sapevate, inoltre, che, il limone, contiene più potassio dell’uva o delle mele?

Bere acqua e limone, è molto utile per il nostro benessere e per migliorare la nostra salute in generale.

I benefici dell’acqua e limone sono i seguenti:

  1. Rafforza il sistema immunitario:

    L’acqua e limone contiene un elevato contenuto di vitamina C, che è essenziale per il nostro sistema immunitario. Infatti, migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Il ferro è un elemento importante, affinché il sistema immunitario funzioni in modo corretto. La vitamina C, inoltre, ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto contro l’asma ed altri sintomi respiratori.

  2. Ottima fonte di potassio:

    Il limone ha un alto contenuto di potassio. Bere acqua e limone è un bene per la salute del cuore, così come per la funzione dei nervi e del cervello e per tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

  3. Aiuta la digestione:

    Acqua è utile per alleviare sintomi di una cattiva digestione, come eruttazione, gonfiore e bruciore di stomaco.

  4. Elimina le tossine:

    Migliora la funzione enzimatica e aiuta a stimolare il fegato e quindi il nostro corpo si purifica più facilmente dalle tossine accumulate.

  5. Rinfresca l’alito:

    L’acqua e limone è molto utile in quanto, oltre a rinfrescare l’alito, allevia le gengivite e il mal di denti. Attenzione, però, il limone contiene acido citrico, che può erodere lo smalto dei denti, quindi usate una cannuccia o lavatevi i denti dopo aver bevuto il succo.

  6. Pelle senza macchie:

    Il succo di limone contiene antiossidanti e vitamina C, che riducono non solo i difetti della pelle, ma anche le rughe. Infatti agisce, anche sui radicali liberi. Inoltre, la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne. Se avete cicatrici o macchie dell’età, applicate l’acqua di limone, sulla pelle, per ridurre il loro aspetto. L’acqua e limone disintossica il sangue e aiuta a mantenere la luminosità della pelle.

  7. Aiuta a ridurre il peso:

    L’acqua e limone può aiutare a contenere la fame improvvisa, infatti è molto ricca di pectina, che aiuta nella lotta contro il desiderio di mangiare. Quindi inizia la tua giornata con un bel bicchiere di acqua e limone.

  8. Riduce le infiammazione:

    Se si beve regolarmente, l’acidità del nostro corpo diminuisce, infatti, il limone è tra gli alimenti più alcalinizzanti e quindi, aiuta ad evitare una situazione di acidosi nell’organismo. Ad esempio, rimuove la presenza dell’acido urico a livello delle articolazioni, che è una delle principali fonti d’infiammazione.

  9. Carica di energia:

    Il limone ed il suo succo, contengono ioni negativi che permettono di donare all’organismo maggiore energia durante la digestione. L’aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.

  10. Depurativa e diuretica: 

    L’acqua e limone ha effetto depurativo e diuretico. Bere acqua e limone aiuta a liberarsi delle tossine, poiché questa bevanda stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente, garantendo la salute dell’apparato urinario. L’acido citrico presente nei limone, inoltre, contribuisce a massimizzare la funzione degli enzimi che stimolano il fegato e aiutano il corpo a disintossicarsi.

Come si prepara:

Per iniziare una terapia disintossicante e rimineralizzante a base di acqua e limone dovrete seguire alcune indicazioni:

  • Utilizzate acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida.
  • Scegliete sempre limoni freschi, se possibile biologici. Evitate il succo di limone confezionato.
  • Spremete mezzo limone in un bicchiere e colmatelo con l’acqua.
  • E’ bene bere l’acqua e limone al mattino, a digiuno.
  • Evitate l’acqua fredda per la preparazione dell’acqua e limone, poiché richiederebbe un maggior dispendio di energia da parte dell’organismo per l’assimilazione della bevanda.

Ricetta:

Versare 8 tazze di acqua in una brocca o una grande ciotola. Lavare i limoni, tagliate a fettine sottili e aggiungeteli all’acqua. Mettete in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di bere, e godetevi l’acqua e limone per tutto il giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*