Capelli, come farli crescere sani e velocemente

Capelli sani, capelli lunghi,shampoo,solfati,phon,tintura,ammoniaca,oli essenziali,perossido idrogeno,doppie punte,capelli secchi,capelli grassi,cheratina,proteine,biosina,vitamina b

10 consigli per i tuoi capelli

Se vuoi far crescere i capelli più sani e più velocemente, senza l’utilizzo di costosi, ma sopratutto, dannosi prodotti, allora questo è l’articolo per te!

Far crescere i capelli più velocemente e più sani può sembrare a prima vista difficile o costoso. In questo articolo vorrei svelarti dei semplici trucchi naturali per ottenere i capelli che hai sempre voluto.

 

1. Stop ai Solfati

I solfati sono composti derivati ​​dall’acido solforico e si trovano nella maggior parte degli shampoo commerciali. Le aziende aggiungono questi componenti dannosi ai loro prodotti perchè questi creeranno una bella e densa schiuma quando vengono usati sui vostri capelli. Purtroppo, questi stessi solfati, distruggono gli oli naturali dei capelli che servono a mantenerli sani e forti. Il risultato? Secchezza, capelli fragili, opacità e facile rottura. La maggior parte dei parrucchieri, vi dirà che un buon  shampoo senza solfati  è il primo passo per avere capelli più lunghi e sani.

In alternativa ai prodotti in vendita, ci sono una serie di  ricette  per fare il proprio shampoo naturale…..

Leggi: Shampoo, ricette naturali….

2. Shampoo meno frequenti

Certo, ci piace la sensazione di avere capelli puliti. Soprattutto dopo aver lavorato, corso o essere andati in palestra. Però, lavarli spesso non è salutare per i nostri capelli, bisognerebbe farlo non più di due o tre volte alla settimana. Se si vuole fare lo shampoo ogni giorno, assicuriamoci di utilizzare uno shampoo delicato (privo di solfati, naturalmente) e poi di usare una buona crema idratante naturale come jojoba o olio di mandorle.

3. Asciugatura 

Lasciate asciugare naturalmente, senza usare il calore del phon o della piastra, quando possibile, per evitare rotture o altri danni. Se è assolutamente necessario, asciugare con un diffusore e utilizzare l’impostazione del calore più bassa possibile, inoltre, le piastre in ceramica sono più delicate, costano un pò di più, ma nel lungo periodo si avrà un netto miglioramento della salute e l’aspetto dei capelli.

 

4. Proteggere i capelli

Ci sono molti fattori esterni che possono danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Si consiglia, quando si esce, di indossare un cappellino o applicare un protettore UV naturale,  per proteggerli dai raggi nocivi del sole. Cercate di evitare le piscine con il cloro o altri prodotti chimici aggressivi. Indossate una protezione per i capelli se andate a nuotare. Inoltre, legare i capelli troppo stretti con una treccia o una coda può essere dannoso.

5. Stare lontano dalle tinture

Anche se vi dicono che sono  a base di ingredienti naturali, la maggior parte delle tinture per capelli contengono sostanze chimiche come il perossido di idrogeno o ammoniaca che sono dannosi per la salute dei capelli. Ci sono molte soluzioni naturali per colorare i capelli o  coprire il grigio…. 

6. Accorciare regolarmente

Può sembrare controproducente, ma un frequente taglio delle doppie punte aiuterà i capelli a crescere più velocemente. Le doppie punte se lasciate incontrollate, indeboliranno i capelli, rendendoli anche, crespi. I capelli secchi dovranno essere tagliati, circa, ogni 4-6 settimane. Appena i capelli diventano più sani e più vitali, possono passare anche 2-3 mesi fra i tagli. Basta ricordarsi di non tagliarli troppo, basterà anche, solo, un centimetro….

7. Mangiare più proteine

E’ vero che siamo ciò che mangiamo e lo stesso vale per i vostri capelli. Essi sono costituiti, principalmente, da cheratina, una proteina. Quindi ha senso supporre che l’assunzione di proteine serve ​​per farli crescere di più e più forti. Se i capelli sono sottili e si rompono facilmente, prova ad aggiungere, alimenti ricchi di proteine ​​come pesce, mandorle, soia, yogurt magro, carne di pollo magra alla tua dieta.

 

8. Aggiungere biotina alla tua lista

La Biotina è la vitamina B che si trova naturalmente in alimenti come il salmone, bietole, germe di grano, tuorli d’uovo, pollo e mandorle, è utile per prevenire la caduta dei capelli, oltre a una lunga lista di benefici per la salute. La Biotina può anche essere presa sotto forma di integratore.

*** Come sempre, ricordate di consultare un medico prima di  prendere qualsiasi nuova vitamina o integratore per evitare eventuali problemi ***

9. Massaggiare il cuoio capelluto regolarmente

Non solo ci si sente bene,  massaggiare il cuoio capelluto,  stimola i follicoli dei capelli, aumenta la circolazione, migliora la funzione mentale e allevia la tensione. Abituatevi a dedicare un pò di tempo per fare questo e nient’altro. Tuttavia, se si conduce una vita frenetica, non c’è niente di sbagliato nel fare un massaggio rapido quando si è seduti nel traffico o in qualsiasi altra situazione. Combinate il massaggio del cuoio capelluto con la respirazione per migliorare l’effetto calmante. Aggiungere, se si vuole, un olio naturale come argan o camomilla, che sono ottimi per la pelle e i capelli!

Guarda questo prodotto biologico:

Infine, e soprattutto …

10. Non mollare!

Far crescere dei bei capelli lunghi, non accade in un giorno! Questi crescono, in un essere umano sano, circa, 1-2 cm al mese. Seguite questi suggerimenti, in modo paziente, sapendo che siete sulla buona strada per avere, capelli più a lunghi, più forti e più sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*